Blog: strumenti, tutorial e strategie

Come fare fundraising in modo efficace? Leggi i nostri suggerimenti per aumentare la raccolta fondi della tua Organizzazione

Il funnel marketing nel Terzo Settore

Il funnel marketing non riguarda solo il mondo profit, ma anche quello Non Prifit. Per questo è utile iniziare a pensare le nostre campagne in ottica di funnel, ragionandole per step.

Leggi

L'organizzazione del database: ecco da dove partire

Ad un certo punto nella storia di un’Organizzazione si sente la necessità di fare ordine su tutti contatti esistenti e raccolti negli anni; è assolutamente normale sentirsi disorientati prima di intraprendere questo lavoro. Ecco alcuni spunti utili per organizzare il tuo database per poi importarlo nel CRM.

Leggi
CiviCRM -permessi di accesso

Permessi di accesso a specifiche funzioni e dati

Con CiviCRM possiamo decidere e gestire gradi diversi di accessi; ad esempio riservare ad alcuni utenti gli accessi e la possibilità di modifica solo determinati dati, senza visualizzarne altri. Di seguito proponiamo un breve tutorial su come gestire questa funzione.

Leggi
Form di donazione con CiviCRM

Come integrare il form di donazione con CiviCRM

Una delle caratteristiche principali che contraddistingue CiviCRM dagli altri gestionali per la raccolta fondi è la possibilità di creare form per la donazione, per il versamento della quota associativa e per l'iscrizione agli eventi. Form che possono apparire direttamente nel sito web senza nessuna attività di integrazione. Questo può avvenire perché CiviCRM si installa "sopra" il sito, come modulo o plugin di un CMS, che sia Wordpress, Drupal o Joomla!.

Leggi

Caldera Forms per generare moduli di contatto in modo facile e intuitivo

Immaginiamo di avviare una campagna Get Member (Porta un amico) e di chiedere ai nostri attuali sostenitori e volontari (Stakeholders) di presentare l'Associazione ad un loro contatto. Come fare? Potremmo inviare loro una mail o chiamarli per invitarli a compilare un modulo sul nostro sito con i loro dati e quelli della persona segnalata.

Leggi

La segmentazione dei contatti con CiviCRM

Una comunicazione per essere efficace deve rivolgersi al pubblico giusto, o "target" in gergo. Identificare un segmento di pubblico, infatti, è il primo passo per fare in modo che il nostro messaggio venga letto, percepito e che porti a future azioni e conversioni.

Leggi

Come gestire registrazioni contatti provenienti da siti web esterni

Come permettere la registrazione di nuovi contatti in CiviCRM in seguito a richieste inviate da siti web esterni tramite modulo di iscrizione. L'obiettivo viene raggiunto tramite l'utilizzo dell'estensione FormProcessor

Leggi